Gentile Cliente,

con la Delibera 14 marzo 2023 100/2023/R/com l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (“ARERA”) ha disposto, a partire dal 01/01/2024, la rimozione del Servizio di Tutela del gas naturale ai sensi di quanto previsto dalla Legge 4 agosto 2017, n. 124, come successivamente modificata e integrata, e la contestuale introduzione del Servizio di Tutela della Vulnerabilità.

Ai sensi dell’art. 2 D.L. n. 115/2022 (“Decreto Aiuti-bis”) convertito con L. n. 142/2022, si considerano vulnerabili i clienti che: a) si trovano in condizioni economicamente svantaggiate ai sensi dell’art. 1, co. 75 L. n. 124/2017; b) rientrano tra i soggetti con disabilità ai sensi dell’art. 3 L. n. 104/1992; c) le cui utenze sono ubicate nelle isole minori non interconnesse; d) le cui utenze sono ubicate in strutture abitative di emergenza a seguito di eventi calamitosi; e) di età superiore ai 75 anni (ARERA conferma che la condizione di vulnerabilità si applica a partire dall’anno solare relativo al compimento dei 76 anni).

Qualora il cliente rientri in una delle sopra indicate categorie, può comunicare la propria condizione di vulnerabilità trasmettendo all’indirizzo e-mail servizioclienti@utilita.com l’apposito modulo debitamente compilato e sottoscritto, scaricabile direttamente qui.

Qualora la condizione di vulnerabilità fosse soddisfatta, avrà diritto a scegliere il Servizio di Vulnerabilità di cui al Testo Integrato delle Attività di Vendita al Dettaglio di Gas naturale e Gas diversi da gas naturale distribuiti a mezzo di reti urbane (“TIVG”), caratterizzato da condizioni contrattuali ed economiche definite dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.

Per sapere di più sui propri diritti può consultare la pagina internet di Arera rivolta ai consumatori cliccando qui.

Contattaci per un’offerta su misura

Selezionare il campo 'Non sono un Robot' prima di inviare il form