• La liberalizzazione del mercato elettrico avviene nel rispetto della Normativa europea e delle Direttive dell’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico (di seguito A.E.E.G.S.I., Organo pubblico che monitora e regolamenta il funzionamento del mercato dell’energia elettrica e del gas in Italia). Si tratta di un mercato “regolamentato” che ha l’obiettivo di tutelare i Clienti e di realizzare condizioni di libera concorrenza. Il Cliente, infatti, può scegliere liberamente da quale venditore e a quali condizioni comperare l’energia elettrica, rimanendo però collegato all’impresa di distribuzione, che continuerà a gestire la rete locale ed il contatore.
    All’interno del mercato libero però non è più il distributore locale, ma bensì il venditore a stabilire nel contratto la periodicità con cui dovrà essere letto il contatore, a calcolare quanto dovuto per l’energia consumata, e a emettere la bolletta per il pagamento.
    I vantaggi principali della liberalizzazione sono di tipo economico e in termini di servizio offerto dai diversi operatori presenti sul mercato. Con la liberalizzazione, infatti, gli operatori saranno in concorrenza tra loro e svilupperanno delle offerte commerciali che risponderanno sempre più alle esigenze dei Clienti e proporranno prezzi sempre più convenienti. I Clienti, quindi, potranno scegliere liberamente e in qualunque momento di quale fornitore avvalersi. In particolare, UTILITA’ propone sul mercato delle offerte commerciali caratterizzate da molteplici servizi aggiuntivi, quali: la trasparenza sia nelle condizioni economico-commerciali che nella fattura, tempi brevi di risposta alle esigenze del Cliente grazie alla possibilità di usufruire di consulenti esperti a lui dedicati, una particolare attenzione rivolta all’efficienza energetica e al rispetto dell’ambiente.