Stampa questa pagina  Segnala questa pagina

Diventa Attività Zero CO2


Salvaguardi l’ambiente e ti distingui dalla concorrenza.

attività zero co2

Pensata per: Professionisti, PMI e Grandi Aziende che vogliono distinguersi dalla concorrenza, rispettando l’ambiente.

Tipo di attività: commerciale, artigianale, turistica, alimentare, industriale, trasporti, sport e benessere, servizi per aziende.

Strumenti di comunicazione inclusi: kit "Attività Zero CO2".

Vorresti trovare un modo per distinguerti dalla concorrenza e rafforzare la tua responsabilità sociale d'impresa

Grazie a Utilità puoi rendere la tua Attività "Zero CO2", salvaguardando l'ambiente e aumentandone il prestigio.

 

richiedi contatto

 

 

 

Se vuoi rendere più interessanti i tuoi convegni, manifestazioni o business meeting, compensa anche il loro impatto ambientale. Scopri come fare!

 

Descrizione Servizio



Il servizio si svolge in 3 semplici Fasi:


Fase 1 - Analisi dell’impatto ambientale generato dall’evento

Attraverso il supporto tecnico-scientifico del nostro partner Co.Meta, quantifichiamo le emissioni di CO2 equivalenti immesse in atmosfera dalla tua attività e definiamo la sua “impronta” ambientale (Carbon Footprint)


 

Fase 2 - Compensazione delle emissioni CO2 rilevate

Compensi l’impatto ambientale della tua attività, rilevato nella fase di analisi, aderendo Progetto CDM (Clean Development Mechanism) di riforestazione promosso da Utilità, nella Repubblica Democratica del Congo. In pratica verranno acquistati crediti di CO2 - generati dall’attività di riforestazione - in numero equivalente al totale delle emissioni rilevate e salderai il tuo debito con l’ambiente trasformando la tua attivtà in “Attività Zero CO2 - By Utilità”.

Inoltre, grazie alla riforestazione con specie vegetali native, favorirai anche la tutela della specie animale Bonobo, attualmente in estinzione, e lo sviluppo di iniziative socio-educative per la popolazione locale. Scopri i dettagli del Progetto e i risultati già ottenuti.


 

Fase 3 - Comunicazione distintiva della tua scelta responsabile

Ti offriamo strumenti efficaci e concreti per comunicare il tuo impegno nella sostenibilità ambientale e rendere unico il tuo evento.
Riceverai gratuitamente il Kit di comunicazione "Attività Zero CO2"

Scopri i dettagli »

  • Concessione gratuita del Marchio "Attività Zero CO2 - By Utilità" utilizzabile per la durata del contratto su materiali, prodotti e strumenti di comunicazione aziendale. Visualizza »

  • Guida all'utilizzo del Marchio. Scarica »

  • Attestato di "Attività Zero CO2 - By Utilità" che potrai esporre all'interno della tua attività. Visualizza »

  • Visibilità sul sito web di Utilità.

  • Intervista per Newsletter Utilità, inviata ogni mese a Clienti e Partner Utilità.


Scopri alcuni dei Clienti che hanno già reso la loro attività Zero CO2 grazie a Utilità»


 

Vantaggi


  • Fai una scelta responsabile dimostrando la tua sensibilità alla salvaguardia ambientale e il tuo impegno sostenibile.

  • Rafforzi la tua responsabilità sociale d’impresa (CSR – Corporate Social Responsibility)

  • Dai anche tu un importante contributo al raggiungimento degli obiettivi fissati dal Protocollo di Kyoto.

  • Aumenti il prestigio della tua attività.

  • Benefici di un ritorno d’immagine.

  • Ti distingui dalla concorrenza.

 

Domande frequenti



freccia_faq Quali benefici ottengo per la mia attività se aderisco al servizio "Attività Zero CO2"?

  1. Aumenti il prestigio della tua attività.

  2. Benefici di un ritorno d'immagine.

  3. Ti distingui dalla concorrenza.

freccia_faq Perchè aderire al servizio Attività Zero CO2 di Utilità?

  1. Fai una scelta responsabile dimostrando la tua sensibilità alla salvaguardia ambientale e il tuo impegno sostenibile.

  2. Rafforzi la tua responsabilità sociale d'impresa (CSR - Corporate Social Responsibility)

  3. Dai anche tu un importante contributo al raggiungimento degli obiettivi fissati dal Protocollo di Kyoto.

freccia_faq Chi può sottoscrivere il servizio Attività Zero CO2?

Professionisti, PMI e Grandi Aziende di qualsiasi settore, che vogliono distinguersi dalla concorrenza, rispettando l'ambiente.

freccia_faq Quanto durano le 3 fasi del servizio Attività Zero CO2 di Utilità?

Dipende dalle dimensioni e dal tipo di attività svolta dalla tua azienda. Mediamente 12 giorni lavorativi.

freccia_faq Quali dati mi verranno richiesti nella prima fase di analisi delle emissioni CO2 della mia attività?

Dipende dalle dimensioni e dal tipo di attività svolta dalla tua azienda. Nella fase di analisi Utilità richiede dati e informazioni legati ai processi aziendali, ai materiali prodotti e utilizzati, ai consumi energetici, ai mezzi di trasporto aziendali, al numero dei dipendenti e tutto ciò che serve per quantificare nel modo più preciso possibile le emissioni CO2 prodotte dalla tua attività.

freccia_faq Posso ottenere un attestato che certifichi che la mia attività è "Zero CO2"?

Sì. Utilità rilascia gratuitamente un attestato nel Kit di comunicazione "Attività Zero CO2". Puoi vedere tutti i dettagli e un fac-simile nella sezione relativa alla descrizione del servizio.

freccia_faq Posso decidere di compensare le emissioni CO2 prodotte solamente da alcuni processi aziendali o solamente da alcuni stabilimenti ed ottenere comunque un attestato che certifichi che la mia attività è "Zero CO2"?

E' possibile ottenere l'attestato di "Attività Zero CO2" solamente se vengono compensate almeno l'80% delle emissioni rilevate in fase di analisi (Fase 1). La fase di analisi deve però comprendere tutta l'attività e non solo parte di essa.

freccia_faq Perché Utilità ha scelto un progetto di riforestazione in RD Congo per compensare le emissioni CO2?

Perché è un progetto CDM (Clean Development Mechanism) e oltre ad avere un effetto positivo sull'ambiente ha anche un impatto socio-economico sul territorio congolese. Come infatti è stabilito dall'articolo 12 del Protocollo di Kyoto, gli obiettivi di un progetto CDM sono due: fornire supporto ai paesi in via di sviluppo per contribuire al raggiungimento di uno sviluppo sostenibile nel più breve tempo possibile, e permettere ai paesi industrializzati di rispettare l'impegno di riduzione delle emissioni di gas serra limitando i costi. Per tali ragioni i progetti CDM, realizzati solo in paesi via di sviluppo, sono gli unici ad essere certificati come idonei a generare crediti di emissione che riducono le emissioni di gas serra in atmosfera. Approfondisci i dettagli del progetto di riforestazione promosso da Utilità in RD Congo.

freccia_faq Perché Utilità, fornitore di elettricità e gas dal 2000, propone a clienti e partner il servizio Attività Zero CO2?

In quanto trader e fornitore di energia, Utilità è consapevole dell'importante ruolo che un operatore energetico ha sull'intera filiera produttiva. L'energia è infatti alla base dell'intera attività economica: fabbricare prodotti o erogare servizi significa utilizzare energia e quindi immettere nell'atmosfera determinate quantità di anidride carbonica. Per tale ragione un nuovo aspetto della sua mission è quello di condividere gli sforzi per il raggiungimento degli obiettivi promossi dal Parlamento Europeo in ambito climatico ed energetico, secondo l'ormai noto "Pacchetto 20-20-20" (al cui interno si dichiara di voler ridurre del 20% le emissioni di gas a effetto serra, portare al 20% il risparmio energetico e aumentare al 20% il consumo di fonti rinnovabili). Per portare avanti questo suo impegno concreto ha deciso di coinvolgere anche il mondo degli imprenditori italiani, creando due nuovi prodotti a loro dedicati: Energia Zero CO2, Attività Zero CO2 ed Evento Zero CO2.

freccia_faq I progetti di riforestazione utilizzati per la compensazione delle emissioni CO2 sono tutti uguali?

No, non sono tutti uguali. Gli unici progetti certificati per effettuare attività di compensazione di emissioni CO2, come stabilito dalle linee guida del Protocollo di Kyoto, sono quelli CDM; in grado di fornire supporto ai paesi in via di sviluppo per contribuire al raggiungimento di uno sviluppo sostenibile nel più breve tempo possibile, e permettere ai paesi industrializzati di rispettare l'impegno di riduzione delle emissioni di gas serra limitando i costi. Approfondisci i dettagli del progetto di riforestazione promosso da Utilità in RD Congo.

freccia_faq Come posso usare il kit di comunicazione "Attività Zero CO2" di Utilità?

Il kit di comunicazione "Attività Zero CO2" viene concesso gratuitamente ed è stato pensato da Utilità per aiutarti a rendere pubblico il tuo impegno nella sostenibilità ambientale e rafforzare la responsabilità sociale della tua impresa. E' pertanto composto da:

  • Marchio "Attività Zero CO2 - By Utilità" utilizzabile per tutta la durata del contratto su materiali, prodotti e strumenti di comunicazione aziendale. Visualizza »

  • Attestato di "Attività Zero CO2 - By Utilità" che potrai esporre all'interno della tua attività. Visualizza »

  • Visibilità sul sito web di Utilità.

  • Intervista per Newsletter Utilità, inviata ogni mese a Clienti e Partner Utilità.

freccia_faq Come posso pagare il servizio Attività Zero CO2?

Le modalità di pagamento sono due: RID oppure bonifico bancario.

freccia_faq Come verranno fatturate le 3 fasi del servizio Attività Zero CO2 di Utilità?

Utilità fatturerà separatamente la fase di analisi (Fase 1) e la fase di compensazione (Fase 2). La Fase 3 di comunicazione è gratuita ed è inclusa nel servizio.

freccia_faq Quali altri suggerimenti posso seguire per rendere la mia attività eco-sostenibile?

Utilità ti propone 7 utili suggerimenti per valorizzare il tuo business, rispettando l'ambiente. Scopri gli eco-consigli di Utilità.

 

NEWSLETTER

Ogni mese novità e approfondimenti utili sul mercato e su Utilità

FAQ

FORNITORE UNICO

Scegli Utilità per la tua fornitura di elettricità e gas.
Scopri l´offerta elettricità >
Scopri l´offerta gas >

PERCHE’ SCEGLIERCI

Migliaia di aziende e professionisti hanno già scelto Utilità. Scopri perchè >