Stampa questa pagina  Segnala questa pagina

ARERA: istituito il portale di comparazione online delle offerte di elettricitą e gas


La legge n. 124/2017 stabilisce per tutti i venditori l'obbligo di offrire alle famiglie e alle piccole imprese almeno una proposta "standard" di fornitura a prezzo fisso (in cui il prezzo dell'energia è mantenuto fisso per un certo periodo di tempo) e almeno una proposta a prezzo variabile (in cui il prezzo varia automaticamente in base alle variazioni di un indice di riferimento). 

 

L'Autorità, in coerenza con quanto previsto dalla legge n. 124/2017, ha già introdotto la disciplina dell'offerta PLACET (a Prezzo Libero A Condizioni Equiparate di Tutela - PLACET), che obbliga tutti i venditori a inserire nel proprio pacchetto di proposte commerciali, un'offerta rivolta alle famiglie e alle piccole imprese chiara e comprensibile, a prezzi determinati liberamente ma con condizioni contrattuali definite dall'Autorità.

Proprio l'uniformità delle condizioni contrattuali (definite, escludendo ogni altro servizio aggiuntivo) e l'uniformità della struttura di prezzo permetteranno agevoli confronti diretti tra i prezzi delle diverse offerte PLACET proposte dai venditori.

In altre parole, le offerte PLACET facilitano scelte consapevoli ed informate da parte dei clienti, in particolare, attraverso il miglioramento della loro capacità di valutazione delle offerte commerciali presenti sul mercato libero.

 

Per accedere al Portale delle Offerte Placet clicca qui.

NEWSLETTER

Ogni mese novitą e approfondimenti utili sul mercato e su Utilitą

SERVIZIO CLIENTI

Un numero gratuito per assistenza sui servizi online, chiarimenti amministrativi e informazioni commerciali dedicate a Clienti, fornitori, partner e alle aziende interessate a diventarlo.
800 94 39 39
(da lunedì a venerdì,dalle 8 alle 20)

Se non sei ancora nostro Cliente scopri i prodotti e servizi di Utilità >

AREA RISERVATA ONLINE

Sei un Cliente registrato? Entra in area riservata GAS NATURALE >
oppure in
area riservata ELETTRICITÀ >

Non sei ancora registrato? Fallo ora!
area riservata GAS NATURALE >
area riservata ELETTRICITÀ >

FAQ

FORNITORE UNICO

Scegli Utilità per la tua fornitura di elettricità e gas.
Scopri l´offerta elettricità >
Scopri l´offerta gas >