Agevolazioni fiscali gas

Aprile 2018  -  Utilità

Chi può goderne, come richiederle e come restare sempre aggiornati sulle agevolazioni a cui ha diritto la tua attività imprenditoriale. Vediamo come funzionano le agevolazioni fiscali gas.

Per alcune tipologie di utilizzi del gas naturale è possibile richiedere un’agevolazione fiscale. Vediamo nel dettaglio come funziona, in quali casi e come richiedere l’applicazione di un’imposta ridotta rispetto all’ordinaria.

Come funziona?

Le forniture di gas naturale sono soggette all’accisa e alle addizionali regionali. Le aliquote sono quindi differenziate in base alla specifica ubicazione geografica e alla tipologia di utilizzo, sia questo civile o industriale. La riduzione dell’accisa e dell’addizionale regionale si applica ad alcune casistiche specifiche.

L'esperto di Utilità risponde

Quali sono alcune casistiche che possono godere dell’agevolazione fiscale?

In ambito industriale possono godere dell’applicazione di una imposta ridotta le attività produttive di beni e servizi di tipo artigianale, agricolo, alberghiero, per forni da pane, di ristorazione o distribuzione commerciale. Sono poi incluse le attività che producono energia elettrica, diretta o indiretta, o adibite alla cogenerazione.

In ambito ricettivo sono previste agevolazioni nel caso di attività finalizzate all’assistenza di disabili, degli orfani, degli anziani, degli indigenti delle comunità di recupero per tossicodipendenti, con o senza fini di lucro, nelle quali si svolgono lavori artigianali o agricoli, nel caso di case di cura organizzate e qualificabili come imprese industriali e per i poliambulatori privati di fisioterapia a fini di lucro.

In ambito sanitario e sportivo sono infine concesse agevolazioni agli impianti sportivi adibiti esclusivamente ad attività dilettantistiche gestiti senza fini di lucro ed alla case di Cura purché qualificabili come imprese industriali ai sensi dell'art. 2195 del Codice Civile.

Ci sono casistiche nelle quali si può godere dell’esenzione?
Sì. sono esenti quei clienti che utilizzano il gas naturale per la riduzione chimica, processi elettrolitici. processi metallurgici o processi mineralogici. Nel caso in cui i consumi non riguardino esclusivamente l’impiego nella riduzione chimica, nei processi elettrolitici, metallurgici e mineralogici deve essere prodotta una relazione tecnica, redatta a cura di esperti iscritti ai relativi albi professionali, da cui risulti la percentuale di gas naturale impiegato negli usi di cui sopra e quella soggetta ad altri usi (civili, industriali, produzione di energia elettrica, ecc..).

Chi può godere dell’agevolazione e dell’esenzione IVA?
Viene applicata l’IVA con aliquota ridotta a tutte le imprese di cui al n. 103 della Tabella A, parte III, allegata al D.P.R. 26.10.1972 n. 633 e successive modificazioni (imprese estrattive e manifatturiere, comprese le imprese poligrafiche, editoriali e simili, ed agricole).

Hanno invece diritto all’esenzione IVA gli esportatori abituali, sedi e rappresentanti diplomatici e consolari, organizzazioni Internazionali e forze armate.

Come è possibile richiedere l’agevolazione fiscale?
Per fare richiesta di agevolazione fiscale è possibile inviare i moduli in originale (scaricali qui) al seguente indirizzo:

Utilità S.p.A. - Servizio Clienti
Corso Como, 15
20154 Milano

Ogni dichiarazione sostitutiva deve essere accompagnata dalla fotocopia del documento d'identità del firmatario, pena la sua validità, e di ogni altro allegato previsto dalla normativa.

Se consideri i nostri articoli utili per te e per il tuo business, visita e segui la Facebook fanpage di Utilità , clicca qui.