Novitą e vantaggi dei contatori 2.0

Dicembre 2017  -  Utilità

Con Open Meter il cliente finale diventa parte attiva della filiera energetica. Scopriamo novità e vantaggi legati all’istallazione dei contatori elettronici 2.0.

Il progetto di sostituzione dei contatori di prima generazione, installati a partire dal 2001 ed ormai giunti all’esaurimento della propria vita utile, sta procedendo al ritmo sostenuto di oltre sette mila sostituzioni al giorno.

I nuovi contatori in arrivo costituiranno un’importante avanzamento tecnologico, in grado di coniugare efficienza energetica e sostenibilità ambientale.

Rubrica: Lo sapevi che

Ma andiamo con ordine e vediamo nel dettaglio caratteristiche e vantaggi degli evoluti Open Meter:

A livello nazionale l’introduzione del nuovo sistema di misura renderà possibile un’importante evoluzione del sistema elettrico.
La rapidità di registrazione, la precisione ed il livello di dettaglio delle informazioni monitorate permetterà infatti di ottenere importanti efficientamenti nel processo di tutta la filiera elettrica.
Le funzionalità innovative ivi presenti permetteranno quindi all’impresa di distribuzione un controllo più capillare della rete di bassa tensione ed una migliore gestione del servizio elettrico.
Il nuovo contatore Open Meter sarà poi dotato di un protocollo di comunicazione aperto e pubblico, da cui il nome, che consentirà ai soggetti terzi, espressamente autorizzati dal cliente finale, di accedere ai dati di misura e di fornire nuovi servizi in conformità a quanto sarà previsto dall’AEEGSI.

Per i fornitori i vantaggi dell’introduzione del sistema di misura 2.0 deriveranno dalla possibilità di elaborare nuove tipologie di offerta in conseguenza della maggiore frequenza e precisione dei dati derivanti della tele-lettura giornaliera rilevata ogni quindici minuti.
Tale sistema permetterà ai fornitori di fatturare in base a consumi puntualmente registrati, minimizzando acconti e conguagli e dando il via libera ad offerte commerciali sempre più personalizzate sullo stile di consumo del cliente finale.

Per il cliente finale il principale risvolto positivo dell’istallazione sarà poi costituito dalla maggiore consapevolezza che quest'ultimo potrà acquisire in merito ai propri comportamenti di consumo.
Una conoscenza che lo trasformerà presto in un soggetto attivo all’interno della filiera elettrica, in grado, da subito, di scegliere pro-attivamente il fornitore e le modalità di fruizione dell'energia ed, in un futuro prossimo, di influenzare dinamicamente il sistema. Open Meter permetterà al cliente finale di verificare quanta energia elettrica è stata consumata in ciascuna fascia oraria, esaminando nello specifico l’andamento dei propri consumi con un dettaglio per quarto d’ora; e di conoscere l’effettiva potenza assorbita in ogni momento, la media per quarto d’ora e quella massiva prelevata nella giornata.

Per l’intervento di sostituzione, di cui sarà data comunicazione tramite avvisi esposti all’ingresso degli immobili interessati con qualche giorno d’anticipo, il cliente non dovrà versare alcun compenso al personale del distributore locale impegnato nell’operazione, ed ogni onere relativo sarà ricompreso nella voce "Spesa per il trasporto e la gestione del contatore" in bolletta. Nel corso dell’intervento avverrà un breve intervallo di interruzione di corrente.

Per maggiori informazioni in merito alle caratteristiche del contatore 2.0 ed alle modalità con le quali avverrà la sostituzione ti invitiamo a cliccare qui.