Stampa questa pagina  Segnala questa pagina

Sicurezza Post Contatore (Del. 40/14 s.m.i. - Accertamenti)


La Delibera 40/14 e s.m.i. dell'Autorità per l'Energia Elettrica il Gas ed il Sistema Idrico entra in vigore il 1 luglio 2014 e prevede azioni e obblighi finalizzati a garantire la sicurezza degli impianti gas utilizzati dai clienti finali.

Il regolamento adottato dall'Autorità attraverso le disposizioni contenute nella delibera n. 40/14, pubblicato sul sito internet dell'Autorità nella versione integrata e modificata dalle successive Delibere, pone l'obbligo, alle aziende di distribuzione, di subordinare l'inizio dell'erogazione del gas all'esito positivo dell'accertamento della documentazione che attesti, nel rispetto della normativa vigente, la corretta esecuzione dell'impianto di adduzione del gas a valle del misuratore. Tale documentazione viene rilasciata dall'installatore al cliente finale. Il cliente finale riceve invece dalle Società di Vendita i moduli da allegare alla documentazione e che illustrano il processo di accertamento e attivazione. Per il buon fine della pratica il cliente finale deve far pervenire alla società di Distribuzione la documentazione da accertare rilasciata dall'installatore ed i moduli consegnati dalle Società di Vendita.

 

Di seguito si riportano:

  • Il Modulo F/40:"Allegato informativo per richieste di preventivazione lavori pervenute al Venditore"
    che descrive le procedure che permetteranno di ottenere l'attivazione o la riattivazione del suo impianto di utilizzo del gas nel pieno rispetto dei criteri di sicurezza e nel più breve tempo possibile;

  • Le linee guida dal Comitato Italiano Gas n° 11 che costituiscono un documento tecnico d'indirizzo e consultazione, propedeutico ad una corretta attuazione della deliberazione 40/14 dell'Autorità per l'Energia Elettrica il Gas e il Sistema Idrico, incluse le successive modifiche ed integrazioni.

NEWSLETTER

Ogni mese novitą e approfondimenti utili sul mercato e su Utilitą

SERVIZIO CLIENTI

Un numero gratuito per assistenza sui servizi online, chiarimenti amministrativi e informazioni commerciali dedicate a Clienti, fornitori, partner e alle aziende interessate a diventarlo.
800 94 39 39
(da lunedì a venerdì,dalle 8 alle 20)

Se non sei ancora nostro Cliente scopri i prodotti e servizi di Utilità >

AREA RISERVATA ONLINE

Sei un Cliente registrato? Entra in area riservata GAS NATURALE >
oppure in
area riservata ELETTRICITÀ >

Non sei ancora registrato?
Fallo ora! >

Scopri anche gli altri servizi online di Utilità >

FAQ