Stampa questa pagina  Segnala questa pagina

Servizio ISO 50001:2011


servizio iso

Grazie al nostro partner tecnico CO.META, offriamo anche servizi di Certificazione ISO 50001.



Se desideri ricevere maggiori informazioni sulla norma ISO 50001 e sul nostro Servizio di Certificazione, contattaci per richiedere un appuntamento con un nostro specialista »

La norma ISO 50001:2011 è il recepimento internazionale della norma europea EN 16001. Essa vuole supportare le imprese nella gestione delle proprie risorse energetiche.

 

In particolare, tra i principali obiettivi che si propone di raggiungere la norma ISO 50001 - Energy Management Systems - Requirements with guidance for use - sui sistemi di gestione dell'energia, vi sono:

1 la gestione sistematica di tutte le risorse energetiche,
 
1 la riduzione dei costi energetici;
 
1 il miglioramanto della prestazione energetica.
 

 

Quadro normativo di riferimento unico a livello mondiale

Presentata ufficialmente venerdì 17 giugno 2011 presso l'International Conference Centre (CICG) di Ginevra, la norma è destinata a fornire alle imprese un quadro di riferimento per l'integrazione delle prestazioni energetiche nella gestione quotidiana delle loro attività.
Inoltre, punterà a promuovere le migliori pratiche di gestione dell'energia e cercherà di migliorarne la gestione nel contesto dei progetti di riduzione delle emissioni di gas a effetto serra.
In questo modo, a livello mondiale, le aziende avranno a disposizione una singola norma per l'attuazione di un metodologia logica per identificare e attuare i miglioramenti.

Ad ispirare l'ISO 50001 nell'approccio al problema dei sistemi di miglioramento dell'efficienza energetica delle organizzazioni è stata la EN 16001 "Sistemi di gestione dell'energia - Requisiti e linee guida per l'uso", norma ormai in vigore da 2 anni in Europa e destinata ad essere ritirata tra la fine del 2011 e l'inizio del prossimo anno per lasciare il posto alla versione internazionale.

NEWSLETTER

Ogni mese novità e approfondimenti utili sul mercato e su Utilità

FAQ

FORNITORE UNICO

Scegli Utilità per la tua fornitura di elettricità e gas.
Scopri l´offerta elettricità >
Scopri l´offerta gas >

PERCHE’ SCEGLIERCI

Migliaia di aziende e professionisti hanno già scelto Utilità. Scopri perchè >