Stampa questa pagina  Segnala questa pagina

Servizio Energy Management


energy management

Grazie al nostro partner tecnico CO.META,
offriamo anche servizi di Energy Management
.



Se stai cercando un valido professionista che ricopra il ruolo di Energy Manager, contattaci per richiedere un appuntamento »

In Italia la figura del "Responsabile per la Conservazione e l'Uso Razionale dell'Energia" (o "Energy Manager") è stata introdotta per la prima volta con la Legge n. 10/91, art. 19.

 

La nomina di un Energy Manager è obbligatoria per tutti i soggetti pubblici e le aziende che operano nel settore industriale, civile, dei trasporti e del terziario e che abbiano superato le soglie di consumo annuale che sono state stabilite dalla suddetta Legge.

 

L'Energy Manager, secondo quanto riportato all'art. 19 della citata Legge n. 10/91, e come delineato nel D.L. 115/08 in attuazione alla direttiva 2006/32/CE sull'efficienza energetica negli usi finali dell'energia, è il soggetto con la conoscenza, l'esperienza e le capacità necessarie per gestire l'uso dell'energia in modo efficiente. Esso promuove l'uso razionale dell'energia, predispone i bilanci energetici in funzione dei parametri economici e degli usi energetici finali, nonché i dati energetici di verifica degli interventi effettuati". L'Energy Manager si configura come un professionista con funzioni di supporto al decisore che lo ha nominato, in merito al miglior utilizzo dell'energia e alla validità tecnica ed economica delle opportunità di intervento individuate.

 

Tra le varie mansioni che sono di sua competenza vi sono:

  • analisi approfondita e continuativa del sistema energetico: processi, impianti e tecnologie impiegate,

  • calcolo del bilancio energetico,

  • identificazione e valutazione degli interventi di risparmio energetico;

  • promozione di un uso efficace e razionale dell'energia

In quest'ottica, l'attività dell'Energy Manager ha un ruolo centrale nel miglioramento del livello di efficienza energetica nella riduzione dei consumi di energia primaria e delle emissioni di gas clima-alteranti legati all'utilizzo dell'energia.

NEWSLETTER

Ogni mese novità e approfondimenti utili sul mercato e su Utilità

FAQ

FORNITORE UNICO

Scegli Utilità per la tua fornitura di elettricità e gas.
Scopri l´offerta elettricità >
Scopri l´offerta gas >

PERCHE’ SCEGLIERCI

Migliaia di aziende e professionisti hanno già scelto Utilità. Scopri perchè >